Due nuovi progetti, per aiutare le famiglie a reperire informazioni utili per accedere ai servizi e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze tra amministratori e operatori impegnati nella programmazione delle politiche per la famiglia. Si tratta di FamilyLine e FamilyLab, due iniziative promosse dal Dipartimento per le politiche della famiglia che verranno presentate domani, a Roma, in occasione del Forum PA 2015.
Il progetto FamilyLine, rivolto ai cittadini, mira a facilitare l'accesso ai servizi pubblici per le famiglie attraverso il numero verde 800.254.009, operativo dal lunedì al venerdì, e il portale FamilyLine, che mette a disposizione un'informazione integrata sul sistema dei servizi.
Il portale offre, fra l'altro, la possibilità di contattare un esperto per una richiesta di assistenza via web, la consultazione guidata attraverso domande e risposte e l'aiuto a trovare la soluzione più adatta in occasione di determinati eventi della vita di una famiglia.
FamilyLab, invece, si rivolge agli operatori del settore, con l'obiettivo di promuovere il confronto e la diffusione di esperienze e soluzioni che gli amministratori hanno adottato negli ultimi anni per l'attuazione di nuovi modelli di welfare familiare, a livello locale e nazionale.
Il portale FamilyLab, realizzato in collaborazione con Formez PA, si presenta come un laboratorio on line in cui gli operatori possono approfondire argomenti di rilievo, rimanere sempre aggiornati, scambiare idee e progetti su temi specifici, scoprire e condividere politiche innovative e mettere in comune documenti utili. (bg)