“Ora di Futuro” per sostenere le famiglie in difficoltà

17/07/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si chiama Ora di Futuro il progetto promosso da Generali Italia e The Human Safety Net (iniziativa del Gruppo Generali a favore delle comunità) per aiutare i bambini a fare scelte responsabili e sostenere le famiglie in difficoltà.
Il progetto prevede un percorso didattico innovativo rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie e iniziative per le famiglie in difficoltà con bambini da zero a 6 anni, incentrate sull’educazione alla genitorialità.
Il percorso didattico si svolge nelle classi e vuole insegnare agli studenti, attraverso il gioco, a fare scelte responsabili sull’ambiente, la salute, il benessere e il risparmio, mentre le iniziative per le famiglie in difficoltà – fra cui percorsi di sostegno per i genitori, laboratori e giochi per i bambini da zero a 6 anni - si svolgono negli undici centri Ora di Futuro, attivi nelle città di Bologna, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Trieste, Torino. A Milano, Roma e Napoli sono presenti due strutture per ogni città.
I centri sono gestiti da tre onlus partner del progetto: L’Albero della Vita (che si occupa delle attività nelle strutture di Milano, Genova, Roma, Napoli e Palermo), Mission Bambini (presente a Torino, Milano, Bologna, Roma e Napoli) e il Centro per la Salute del Bambino (attivo a Trieste).