“Gli 0-6 al tempo del Covid 19”, premio per le buone pratiche di asili e scuole d’infanzia

Si rivolge agli asili nido e alle scuole dell’infanzia il bando di Cittadinanzattiva Gli 0-6 al tempo del Covid 19, sezione speciale della 14esima edizione del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi”.

Il bando invita gli asili nido e le scuole dell’infanzia a presentare attività o progetti realizzati con i bambini e con le famiglie durante la fase di emergenza legata al Coronavirus (febbraio – maggio 2020).

L’obiettivo di questa sezione speciale del Premio Buone Pratiche di Educazione alla Sicurezza ed alla Salute “Vito Scafidi” è quello di raccogliere le buone pratiche rivolte ai più piccoli, diffonderle e premiare quelle più significative.

«A causa del prolungarsi della situazione emergenziale in cui versa il nostro Paese – si legge nel sito di Cittadinanzattiva -, educatori ed insegnanti degli asili nido e delle scuole dell’infanzia si sono prodigati per mantenere un contatto e proporre delle attività ludiche ed educative ai bambini che frequentavano tali servizi educativi. Prima che di didattica a distanza si potrebbe definirla “didattica delle relazioni” ma, in entrambi i casi questa esperienza rappresenta una novità assoluta per il sistema 0-6 realizzata per lo più su base volontaria e con grande passione da parte degli educatori e degli insegnanti, successivamente avallata e supportata dagli enti gestori ed accolta con favore dalle famiglie».  

Le iniziative, i progetti o i materiali realizzati dovranno essere inviati via email all’indirizzo scuola@cittadinanzattiva.it entro il 31 maggio 2020. Le modalità per partecipare sono indicate nel bando, disponibile online sul sito di Cittadinanzattiva, nella notizia dedicata.