È online il nuovo numero di Rassegna Bibliografica

22/09/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

E' online la Rassegna Bibliografica n. 4/2013, rivista digitale trimestrale di informazione bibliografica con suggerimenti e approfondimenti su pubblicazioni in tema di infanzia e adolescenza.

La sezione dedicata alle Segnalazioni bibliografiche è ricca di spunti su temi vari e attuali. Si propongono, fra gli altri, titoli in materia di affidamento familiare, prevenzione e intervento su famiglie in situazioni di fragilità, sulla condizione giovanile, con il Rapporto giovani 2013 a cura dell'Istituto Giuseppe Toniolo.

Viene affrontato poi il tema del bullismo, anche fra generi, con il volume a cura di B Gusmano e T. Mangarella “Di che genere sei?: prevenire il bullismo sessista e omotransfobico”. Per una panoramica esaustiva sulla clownterapia, si segnala l’interessante libro di Dionigi, A., Gremigni, P. (a cura di), La clownterapia: teoria e pratiche (Carocci Faber, 2014).

Nel Focus internazionale si suggerisce il rapporto Unicef sulla condizione dell'infanzia nel mondo (Unicef, 2014) e un articolo sull’adozione internazionale (Baden, A.L. et al., International adoption: counseling and the adoption triad, in «Adoption Quarterly», vol. 16, issue 3-4, 2013) che presenta una rassegna di studi sulla triade adottiva (genitori biologici-genitori adottivi-figlio adottivo).

Per la sezione I nostri antenati, dedicata a testi pubblicati in un passato recente ma tuttora rilevanti per la comunità scientifica, vengono presentati una ricerca sulla condizione delle adolescenti italiane condotta dal Centro italiano femminile nel 1985 (Stile di vita e comportamenti delle adolescenti oggi in Italia, CIF, 1987) e un volume sulla socializzazione infantile (Danziger, K., La socializzazione, Il mulino,1972).

Tutti i testi recensiti in rassegna sono consultabili e disponibili per il prestito presso la Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro.