Corso di formazione sull’affido di minori stranieri soli

Si rivolge a tutti i cittadini di Bologna, Modena e altri comuni dell’Emilia-Romagna il corso di formazione sull’affido di minori stranieri non accompagnati realizzato dall’Asp Città di Bologna e altri partner, che prenderà il via nelle prossime settimane. Il 10 gennaio, alle 18.30, si terrà un incontro informativo online per spiegare obiettivi e contenuti del percorso, che fa parte del progetto Vesta, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 con l’obiettivo di promuovere l’affido di minori stranieri soli nel quadro del sistema nazionale di accoglienza e integrazione.

«L’affido – si legge nel sito dedicato al progetto, www.progettovesta.com - è una opportunità concreta di accogliere temporaneamente nella propria casa un ragazzo o una ragazza migrante per rispondere, assieme al sistema dei servizi, ai bisogni di crescita, di cura, di affetto. Questa accoglienza personalizzata sostiene il processo di inclusione, offre l’opportunità di esercitare una cittadinanza attiva,  favorisce uno scambio arricchente di culture ed esperienze».

Per iscriversi all’incontro informativo del 10 gennaio o per avere informazioni sull’evento è possibile contattare il numero 342 7403109 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica faster@cidas.coop.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alle tematiche Affidamento familiare e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.