Coronavirus, informazioni per le famiglie

20/03/2020 Tipo di risorsa: Tema: Titoli:

Nell’attuale situazione di emergenza Coronavirus le famiglie si trovano a dover affrontare una realtà diversa, che impone un forte cambiamento delle abitudini, con nuovi ritmi e nuove risorse per trascorrere il tempo a casa, oltre a un’attenzione particolare per spiegare ai bambini e ai ragazzi quello che sta accadendo.

Per aiutare le famiglie a fronteggiare questo periodo non facile da gestire, il Dipartimento per le politiche della famiglia ha dedicato una sezione del proprio sito al tema, che contiene link utili da consultare per avere informazioni su vari aspetti: il virus, cos’è e come si è creata l’emergenza sanitaria; suggerimenti e consigli per spiegare il Coronavirus ai bambini e trascorrere il tempo a casa; raccomandazioni per le persone in isolamento domiciliare e i familiari che li assistono; servizi digitali gratuiti per l’emergenza messi a disposizione da imprese e associazioni; regole sugli spostamenti; approfondimenti utili per coloro che hanno parenti all’estero, viaggiano o si trovano all’estero; indicazioni e numeri di emergenza in caso di sintomi o dubbi; la normativa e i provvedimenti adottati dal Governo per rispondere all’emergenza sanitaria.

L’elenco completo con tutte le informazioni è disponibile online nella sezione dedicata del sito del Dipartimento per le politiche della famiglia.

Da segnalare, oltre al focus pubblicato sul sito del Dipartimento, il vademecum realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti, che presenta dieci suggerimenti per aiutare i genitori a comunicare nel modo giusto ai figli il momento di crisi legato all’espandersi del virus. Il vademecum è disponibile online sul sito della fondazione, nella notizia dedicata.

Un'altra iniziativa utile per le famiglie è il progetto della Regione Toscana Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza, che continua a distanza, mettendo a disposizione di bambini e ragazzi audio e video di letture ad alta voce a cui accedere in questo periodo di chiusura delle scuole e dei nidi. Il gruppo di lavoro ha infatti realizzato audio e video di letture, raggiungibili sul canale YouTube della Regione Toscana. Ai grandi classici si aggiunge una storia inedita molto attuale, intitolata COVID il Barbaro.

Consigli, informazioni e altri contenuti utili sono disponibili nella sezione del sito di Telefono Azzurro dedicata all'emergenza Coronavirus.

Nella sezione del sito del Ministero della salute dedicata alle FAQ sul Coronavirus è presente un focus sui bambini, che contiene, fra l'altro, alcune informazioni utili per promuovere l'attività fisica dei più piccoli e dei ragazzi.