Bologna Children’s Book Fair 2024

03/04/2024 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
copertina del catalogo Illustrators Annual 2024

Incontri, conferenze, mostre e molti altri appuntamenti dedicati all’editoria per bambini e ragazzi. La 61esima edizione di Bologna Children’s Book Fair, punto di riferimento internazionale nel settore, si svolgerà dall’8 all’11 aprile, nei padiglioni di BolognaFiere.

Anche quest’anno la manifestazione è affiancata da BolognaBookPlus, estensione fieristica dedicata all’editoria generalista organizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, e Bologna Licensing Trade Fair/Kids, il salone che riunisce i principali protagonisti dell’intrattenimento e del licensing internazionale nel settore ragazzi.

Paese ospite d’onore nel 2024, la Slovenia, il cui ricco panorama editoriale sarà promosso in fiera attraverso numerosi panel e la mostra And then what happens?, che espone le opere di 59 artisti dell’illustrazione slovena contemporanea.

Durante la giornata di apertura della fiera interverrà, in video collegamento, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nell’ampia proposta espositiva figurano anche, fra l’altro, la prima edizione di Chinese Excellence in Children’s Illustration, che porta all’attenzione dell’editoria mondiale il meglio dell’illustrazione cinese, e The Original Art. Celebrating The Fine Art Of Children’s Book Illustration, la mostra del premio The Original Art, presentata dalla Society of Illustrators di New York.

Gli incontri approfondiranno molti temi di grande attualità, come la sostenibilità e le sfide che l’intelligenza artificiale pone all’editoria. Non mancherà il focus sull’Africa, presente nel programma delle precedenti edizioni.

La kermesse prevede anche molti premi: fra questi, il BOP - Bologna Prize for the Best Children’s Publisher of the Year, rivolto ai migliori editori per ciascuna area del mondo; i Bologna Ragazzi Awards, dedicati ai migliori libri e divisi in più categorie; il Premio Strega Ragazze e Ragazzi Migliore narrazione per immagini; il Premio Poesio, destinato alla più innovativa e originale tesi di laurea italiana in letteratura per l’infanzia.

Novità del 2024, l’importante collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite, che ha portato alla realizzazione di iniziative condivise su vari temi, fra i quali la sostenibilità e i diritti dei bambini.

Il programma completo di tutti gli eventi è disponibile sul sito della fiera, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Attività culturali e ricreative, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.

 

Aggiornamento dell'8 aprile 2024: il testo del discorso del Presidente della Repubblica è disponibile sul sito della Presidenza della Repubblica, nella pagina dedicata.