Asili nido in Lombardia, rapporto Openpolis-Con i bambini

17/07/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online, sul sito della Fondazione Openpolis, il report Lombardia, come varia l’offerta di asili nido sul territorio.
Del rapporto emerge che in Italia l’offerta di asili nido e servizi per la prima infanzia è gradualmente cresciuta nel corso degli anni: da una copertura di 22,5 posti per 100 bambini nel 2013 si è passati al 24% nel 2016. Una tendenza positiva, che tuttavia vede il nostro Paese ancora distante dall’obiettivo Ue del 33%.
«Considerare il dato nazionale per monitorare i progressi verso l’obiettivo del 33% è importante - si legge nel documento -, ma non è sufficiente per avere il quadro completo sulla diffusione del servizio in Italia. I dati regionali mostrano infatti un contesto articolato, con il nord del paese che presenta un’offerta tendenzialmente superiore a quella del sud. Inoltre, l’incremento di copertura che si è verificato a livello nazionale non ha coinvolto allo stesso modo tutte le regioni».
Secondo i dati del rapporto, realizzato da Openpolis e dall’impresa sociale Con i bambini, la Lombardia è l’unica regione del Nord a non aver aumentato l’offerta di asili nido.  
Altri dati evidenziano che Milano è l’unica provincia lombarda a raggiungere l’obiettivo Ue sugli asili nido. Seguono Bergamo, Monza Brianza e Pavia, che insieme a Milano sono le uniche province ad avere un’offerta in asili nido al di sopra della media regionale, pari al 28,1%; chiude la classifica Sondrio, con 17,8 posti disponibili per 100 bambini.
Rispetto all’offerta complessiva della città metropolitana, pari a 33,7 posti per 100 bambini, il capoluogo registra una copertura maggiore: il Comune di Milano offre infatti 12.475 posti per gli oltre 34 mila residenti tra 0-2 anni, raggiungendo quota 36,3%.
Nel capoluogo la copertura del 36,3% è gestita ad ampia maggioranza da strutture pubbliche, che offrono 29,2 posti per 100 bambini, rispetto ai 7,1 delle strutture private. Anche Cologno Monzese, che supera di poco Milano per livello di copertura (36,4%), presenta un’offerta pubblica superiore a quella privata. Allo stesso modo, questa prevalenza si verifica in tutti i comuni considerati, esclusi Rho e Legnano, dove sono le strutture private ad offrire più posti.
Il rapporto è disponibile al link https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/07/report-asili-lombard....