Al via corso di formazione sull’affido di minorenni migranti soli

Si rivolge alle famiglie, alle persone singole, ai tutori volontari e agli operatori del sistema di accoglienza il corso di formazione online promosso da OHANA – Famiglia vuol dire che nessuno viene abbandonato, il progetto sull’affidamento familiare di minorenni migranti soli finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 e realizzato dal Coordinamento nazionale comunità di accoglienza (Cnca) in collaborazione con altre realtà.

«L’obiettivo - si legge nella presentazione dell’iniziativa - è formare competenze e affinare sensibilità verso l’affido di minorenni migranti soli».

Il percorso prevede tre edizioni, articolate ciascuna in tre appuntamenti online e un incontro finale in presenza di sei ore, per ogni regione coinvolta: Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Puglia, Sicilia. La prima edizione partirà il 13 novembre, la seconda l’11 dicembre e la terza, infine, il 5 febbraio 2022.

I tre incontri online approfondiranno, rispettivamente, i seguenti temi: Le migrazioni internazionali. Il progetto Ohana e l’affido familiare per minorenni migranti soli; Il viaggio degli adolescenti, il vissuto migratorio e le relazioni da ricostruire; La legislazione italiana in materia di accoglienza e di affido per minorenni migranti soli. L’incontro in presenza, invece, si soffermerà sul tema L’affido per minorenni migranti soli: un approccio pedagogico in un’ottica transculturale.

Il programma e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito del Cnca, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Affidamento familiare e Minori stranieri non accompagnati, raggiungibili dal menù di navigazione "Temi".