Minorenni e rischi digitali, webinar Terre des Hommes

09/06/2026 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina del webinar

È in programma oggi, alle 18.30, il secondo incontro online del ciclo di due webinar per educatori e genitori Minorenni e rischi digitali, organizzato da Terre des Hommes per diffondere una maggiore consapevolezza sui pericoli della rete. Il ciclo di webinar è realizzato nell’ambito dell’iniziativa Attuazione delle Linee guida per la sperimentazione dei Centri per la famiglia di cui alla delibera della Giunta regionale della Lombardia 4431/2025, promossa e finanziata dalla Regione Lombardia con il Fondo per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Il primo appuntamento, che si è tenuto il 28 maggio scorso, ha approfondito il tema Rischi online e responsabilità dei genitori, mentre l’incontro in programma oggi è dedicato a un altro aspetto di grande attualità: La rete e i social network, i rischi legali per i minorenni.

«La minore età – si legge nella presentazione dell’evento - non significa necessariamente l’impunità, neanche per i reati digitali, compiuti in rete. Nello scroll infinito dei social network ragazzi e ragazze possono incontrare diversi rischi e, talvolta inconsapevolmente, violare la legge». 

Nel corso del webinar si parlerà di social network, di processi minorili e delle responsabilità degli adolescenti. A condurre l’incontro, l’avvocata Marisa Marraffino, specializzata in diritto minorile e diritto dell’informatica, con particolare riferimento ai new media e alla gestione della privacy.

Si possono consultare le informazioni sul ciclo di appuntamenti online sul sito di Terre des Hommes.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Internet e nuove tecnologie, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.