La Giornata italiana per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza si celebra ogni anno il 20 novembre per ricordare l'adozione da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza nel 1989.
“Giovani in rete. Ombre e luci di una generazione interconnessa” è il titolo dell’evento su invito organizzato dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri per celebrare l'edizione 2023, che si svolgerà a Roma.
Interverranno la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Maria Roccella, e la Presidente della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, Michela Vittoria Brambilla.
Ma i protagonisti assoluti della Giornata saranno i ragazzi, che hanno partecipato ad un sondaggio on line e che interverrano raccontando le loro esperienze in rete e non solo. I ragazzi, provenienti dal Liceo Augusto di Roma e dell'Istituto di istruzione superiore Croce Aleramo, sono stati coinvolti grazie alla collaborazione di UNICEF Italia.
