
Il 15 maggio, a Milano, si terrà l’evento finale del progetto Stringhe: piccoli numeri in movimento, promosso dalla Fondazione Mission Bambini per combattere la povertà educativa nelle periferie di Milano, Napoli e Catania e selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il progetto – a cui hanno partecipato bambini, insegnanti ed educatori di dieci scuole dell’infanzia e primarie che si trovano in contesti a rischio, caratterizzati da una forte deprivazione economica e sociale – ha previsto la sperimentazione e la messa a punto di una nuova metodologia didattica che si basa sull’uso combinato del coding (metodologia trasversale della cultura digitale che consente di apprendere a usare in modo critico la tecnologia e la rete) e della robotica educativa con la psicomotricità e l’attività sportiva.
L’evento finale in programma a Milano (Auditorium dell’Acquario Civico, viale Gadio 2) sarà l’occasione per presentare i risultati raggiunti, la nuova Metodologia Integrata Stringhe (MIS) e la piattaforma utilizzata per la sua diffusione. «L’obiettivo primario della MIS – si spiega nel sito di Mission Bambini - è potenziare l’abilità di pensiero computazionale, quell’abilità di alto livello dell’essere umano che viene coinvolta nella definizione tangibile e strutturata di un processo o di una strategia di soluzione di un problema».
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Povertà educativa, Internet e nuove tecnologie e Sport, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.