
Lo sport come strumento innovativo per educare le nuove generazioni ai valori della parità di genere, dell’inclusione e del rispetto reciproco. Con il nuovo toolkit educativo Parità in Campo Terre des Hommes vuole lanciare proprio questo messaggio: lo sport può diventare motore di cambiamento positivo, linguaggio universale con cui affrontare tematiche cruciali come la parità di diritti, la lotta agli stereotipi e il superamento delle barriere culturali che limitano le opportunità di ragazze e ragazzi.
Il toolkit, realizzato in collaborazione con Milano Cortina 2026, è suddiviso in due sezioni: la prima riporta una serie di contenuti didattici (approfondimenti sui valori olimpici e paralimpici, la parità di genere, la disabilità e il bullismo), mentre la seconda offre alcune proposte di esercizi e giochi da svolgere in classe per stimolare il dibattito e sensibilizzare concretamente su questi temi.
«I valori Olimpici come eccellenza, rispetto e amicizia, insieme ai valori Paralimpici come coraggio, determinazione, ispirazione e uguaglianza – si legge nell’introduzione -, ci aiutano a vedere tutte le persone come “pari” in termini di diritti e opportunità. Questi valori ci insegnano l’importanza di trattare tutti/e con rispetto e di riconoscere le stesse possibilità per tutti/e, indipendentemente dal genere o dalle abilità. Vogliamo promuovere una cultura di rispetto e uguaglianza».
Si può consultare la pubblicazione sul sito di Terre des Hommes.
Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Sport e Istruzione, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.