Sovrappeso infantile in America Latina e nei Caraibi, rapporto Unicef

06/09/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
cover del rapporto Unicef Childhood overweight on the rise. Is it too late to turn the tide in Latin America and the Caribbean?

In America Latina e nei Caraibi oltre 4 milioni di bambini sotto i 5 anni e quasi 50 milioni di bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni sono in sovrappeso. Lo rivela il nuovo rapporto dell’Unicef Childhood overweight on the rise. Is it too late to turn the tide in Latin America and the Caribbean? (Sovrappeso infantile in aumento. È troppo tardi per invertire la tendenza in America Latina e nei Caraibi?), che presenta i dati più recenti e le tendenze del fenomeno nella regione.

Secondo quanto evidenziato dal documento, nei bambini di età inferiore ai 5 anni la prevalenza del sovrappeso è aumentata dal 6,8% (3,9 milioni) nel 2000 all’8,6% (4,2 milioni) nel 2022 - con una media globale del 5,6% -, mentre nei bambini e negli adolescenti di età compresa tra i 5 e i 19 anni è passata dal 21,5% (35 milioni) nel 2000 al 30,6% (49 milioni) nel 2016, con una media globale del 18,2%.

«Uno dei principali determinanti del sovrappeso infantile – si legge nel sito dell’Unicef - è rappresentato dagli ambienti alimentari obesogeni, che promuovono il consumo di prodotti non salutari e ultraprocessati (ad alto contenuto di zuccheri, grassi e sale) e limitano l’attività fisica. Questi ambienti sono diffusi in tutta la regione, soprattutto nelle aree urbane, dove si stima vivano più di 165 milioni di bambini e adolescenti. L’esposizione ripetuta ad ambienti alimentari obesogeni influenza le preferenze personali, le scelte alimentari e le abitudini alimentari non salutari, nonché l’inattività fisica dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie, contribuendo al sovrappeso infantile».

Il rapporto fornisce anche una serie di raccomandazioni per le politiche pubbliche e il settore privato, tra cui azioni di sensibilizzazione per le diverse fasi della vita e per la prevenzione del sovrappeso infantile.

La pubblicazione è disponibile sul sito www.unicef.org, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Alimentazione e Salute, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.