Verso la Giornata nazionale dell’affidamento familiare 2023

03/05/2023 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:
locandina dell'evento Verso la Giornata nazionale dell’affidamento familiare

Anche quest’anno il Tavolo Nazionale Affido, spazio di lavoro e confronto tra le associazioni e le reti di famiglie affidatarie, organizza l’evento Verso la Giornata nazionale dell’affidamento familiare, un’occasione importante per riflettere sul tema e sulla legge 4 maggio 1983 n. 184, che disciplina l’adozione e l’affido dei minorenni, a distanza di quarant’anni dalla sua approvazione. L’appuntamento è per il 4 maggio, a Roma, nella Sala della Regina della Camera dei deputati.

L’incontro – a cui interverranno rappresentanti istituzionali, docenti universitari ed esperti - sarà l’occasione anche per ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto l’affido e avviare un dibattito che non tralascerà alcune questioni aperte, come i cambiamenti che hanno riguardato le famiglie in questi anni e come può intervenire la politica ai vari livelli.

L’evento è suddiviso in due parti. I lavori della mattina prevedono, dopo i saluti istituzionali, le relazioni di docenti ed esperti, fra i quali il sociologo Stefano Ricci, che interverrà sul tema La legge 184: un percorso storico esistenziale dal 1983 ad oggi, e Joelle Long, docente dell’Università di Torino, che presenterà un contributo intitolato La tutela giuridica del minore: l’Affidamento familiare tra passato e presente.

La sessione pomeridiana, dedicata al tema L’affidamento familiare. Responsabilità in gioco: ruoli e compiti, si aprirà con la relazione introduttiva Lo stato dell’arte dell’affido nei numeri, di Paola Ricchiardi, docente dell’Università di Torino, a cui seguirà una tavola rotonda.

Il programma completo è disponibile nella homepage del sito del Tavolo Nazionale Affido, www.tavolonazionaleaffido.it.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Affidamento familiare, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.