Fiera Didacta Italia 2023

ragazza davanti al computer per evocare il tema dell'innovazione didattica, al centro della Fiera Didacta

Torna a Firenze Fiera Didacta Italia. L’importante evento nazionale dedicato alla scuola e all’innovazione didattica, giunto quest’anno alla sesta edizione, si svolgerà dall’8 al 10 marzo alla Fortezza da Basso.

La kermesse - organizzata da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (Indire) e di Giovanni Biondi, in partnership con altre realtà – propone, come sempre, un ricco programma di workshop, laboratori, seminari e convegni. L’obiettivo è quello di favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni, gli imprenditori, gli insegnanti e i dirigenti scolastici, per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore.  

«I workshop immersivi – si legge nel comunicato stampa - verranno dislocati in 6 dipartimenti. I primi quattro sono rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative. Sono previsti due eventi al giorno, durante i quali i docenti potranno partecipare ad un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”, ovvero delle connessioni tra le varie discipline didattiche. A questi dipartimenti si aggiungono quelli riguardanti lo 0-6 e la primaria».

Novità di questa edizione, un’aula dedicata al metaverso, oltre a quella immersiva.

I seminari e i convegni affronteranno molti temi, come l’edilizia scolastica, i percorsi di educazione al consumo digitale consapevole e responsabile per l’educazione civica, la tutela dei diritti dei minorenni nello sport, gli abusi digitali online contro bambini e ragazzi in un’ottica di genere.

Durante la tre giorni sarà possibile visitare una ricca sezione espositiva con le principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione: dal settore dell’editoria alle tecnologie informatiche di ultimissima generazione, dall’arredo alla refezione.

Il programma completo è disponibile sul sito di Fiera Didacta Italia, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Educazione e istruzione, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.