Giornata internazionale dei bambini scomparsi 2022

24/05/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

La Giornata internazionale dei bambini scomparsi che ricorre il 25 maggio invita a riflettere su un fenomeno reso ancora più complesso dall’attuale crisi ucraina, richiamando l’attenzione sulla necessità di denunciare immediatamente la scomparsa dei minorenni.

L’evento istituzionale organizzato da Telefono Azzurro si terrà il 25 maggio a Roma e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, docenti universitari, esperti e rappresentanti di associazioni e altre realtà. L’obiettivo è favorire un confronto aperto sul fenomeno, ma anche proporre soluzioni congiunte insieme ad attori nazionali e internazionali per adottare misure sempre più adeguate a fronteggiare problematiche così gravi e urgenti. «Il tema dei bambini scomparsi in situazioni di emergenza – si legge nel sito di Telefono Azzurro - rappresenterà il cardine di questa giornata, soprattutto alla luce della crisi che l’Ucraina sta attraversando in questi mesi. Questo ha particolarmente aggravato le condizioni di incertezza e insicurezza in cui si trovano i bambini e gli adolescenti affetti da tale crisi. Soprattutto in contesti di guerra, infatti, il passaggio da un confine all’altro può peggiorare, in forma ancora maggiore, la situazione di categorie più vulnerabili, come quella dei bambini, sottoponendoli a gravi conseguenze, di breve e lungo termine, quali i rischi di tratta e sfruttamento».

L’incontro è articolato in due sessioni. L’apertura, l’introduzione ai lavori e la prima sessione (in lingua italiana) si svolgeranno dalle 9 alle 13 nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva (Piazza della Minerva 38). La mattina di studio si concentrerà sulla scomparsa dei bambini e degli adolescenti e sulle conseguenze che ne derivano, soprattutto nei contesti di guerra, con un focus sull’emergenza Ucraina e sui minorenni vittime della tratta. Interverranno, fra gli altri: Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro; Elena Bonetti, Ministro per le pari opportunità e la famiglia; Benedetto Della Vedova, Sottosegretario di Stato al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; Antonino Bella, Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse.

La seconda sessione (in lingua inglese) – in programma dalle 15 alle 18 nella Sala Anfiteatro di Villa Aurelia (via Leone XIII 459) – si soffermerà su altri aspetti, fra i quali: il pericolo della tratta e dei bambini scomparsi ai confini; le soluzioni e le proposte per azioni di contrasto congiunte e transnazionali; il ruolo del 116 000 numero unico europeo minori scomparsi e il monitoraggio dei confini e la gestione degli arrivi a livello europeo e italiano. Il programma completo dell’evento, intitolato Sui Bambini Non Si Tratta. La scomparsa invisibile che fa rumore, è disponibile sul sito di Telefono Azzurro, nella notizia dedicata.

In occasione della Giornata segnaliamo la campagna di comunicazione realizzata dal Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri in collaborazione con l’Ufficio del Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse e con il supporto tecnico dell’Istituto degli Innocenti. La campagna, in onda sulle reti Rai dal 21 maggio, ha previsto la realizzazione di uno spot che descrive il senso di vuoto che si crea nel tessuto familiare e sociale quando scompare un bambino e spiega come intervenire e quali sono i numeri da contattare, sottolineando l’importanza delle tempestività nella comunicazione della scomparsa alle autorità competenti. Il claim dello spot – disponibile sul sito del Dipartimento per le politiche della famiglia, nella pagina dedicata - è Aiutaci a ritrovarli.

Da segnalare, inoltre, le notizie, i documenti e gli approfondimenti sul tema pubblicati nelle pagine del sito del Ministero dell’interno dedicate al Commissario straordinario del Governo per le persone scomparse. Lo spot della campagna è disponibile anche in queste pagine, nella notizia dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Minori scomparsi, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.