Giornata mondiale della salute 2022

06/04/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 7 aprile si celebra la Giornata mondiale della salute, dedicata quest’anno al tema Il nostro pianeta, la nostra salute. L’obiettivo è focalizzare l’attenzione globale sulle azioni urgenti necessarie per mantenere le persone e il pianeta in salute e promuovere un movimento mirato a creare società incentrate sul benessere.

Un invito a riflettere che diventa ancora più importante in un momento come quello attuale, in cui alla pandemia tuttora in corso si somma un’altra grande emergenza, la guerra in Ucraina, che purtroppo conta già molte vittime, anche fra i più giovani, e ha ripercussioni pesantissime su adulti e bambini, su tutti i fronti.

Proprio riguardo alle nuove generazioni è necessario ribadire con forza la centralità del tema, sottolineata da un documento fondamentale per la tutela degli under 18, la Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 1989, che all’articolo 24, comma 1, sancisce «il diritto del minore di godere del miglior stato di salute possibile e di beneficiare di servizi medici e di riabilitazione». Lo stesso articolo prevede che gli Stati parti si sforzino di garantire l’attuazione integrale di questo diritto e adottino ogni provvedimento adeguato in diversi ambiti, fra i quali la riduzione della mortalità tra i bambini lattanti e i fanciulli, l’assistenza medica e le cure sanitarie necessarie da assicurare a tutti i minorenni, la lotta contro la malattia e la malnutrizione.

In occasione della Giornata proponiamo una serie di siti web di istituzioni e altre realtà, alcuni e-book e altri materiali, utili per approfondire il tema salute e bambini/adolescenti.

Da segnalare, nel panorama dei siti istituzionali: la sezione Salute dei bambini del sito del Ministero della salute; la sezione Salute della donna, del bambino e dell’adolescente del sito dell’Istituto Superiore di Sanità; Epicentro (https://www.epicentro.iss.it/), sito di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità rivolto agli operatori del servizio sanitario nazionale, che contiene molte informazioni sul tema salute, bambini e adolescenti. Notizie e documenti sull’argomento si trovano anche nei siti web della Società Italiana di Pediatria, dell’Associazione Culturale Pediatri e del Centro per la Salute del Bambino.

Per quanto riguarda le pubblicazioni, si suggerisce la lettura del volume del Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza Ragazze e ragazzi in Toscana al tempo del Covid-19. Come cambiano stili di vita, relazioni e prospettive per il futuro (2021). Il testo presenta i risultati della ricerca promossa dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e il Centro regionale per comprendere come l’emergenza sanitaria abbia contribuito a cambiare la percezione del benessere di ragazze e ragazzi in Toscana e indagare l’impatto che il Covid-19 ha avuto sulle loro vite e sul loro modo di percepire il presente e, soprattutto, il futuro. L’indagine ha coinvolto un campione di 4mila studenti toscani tra gli 11 e i 17 anni, distribuiti tra gli istituti scolastici di tutta la regione. La pubblicazione è disponibile sul sito del Centro regionale, nella pagina dedicata.  

Si sofferma invece sulla salute mentale l’e-book dell’Unicef The State of the World’s Children 2021. On My Mind. Promoting, protecting and caring for children’s mental health (2021), disponibile sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata. Secondo le ultime stime disponibili contenute nel rapporto, più di un adolescente su 7 tra i 10 e i 19 anni convive con un disturbo mentale diagnosticato. L’ansia e la depressione rappresentano il 40% dei disturbi mentali diagnosticati e quasi 46.000 adolescenti muoiono a causa di suicidio ogni anno. Secondo quanto evidenziato dal rapporto, anche prima della pandemia di Covid-19 bambini e giovani portavano il peso delle problematiche relative alla salute mentale, in assenza di investimenti significativi mirati ad affrontarle. Il Covid-19 ha comunque influito negativamente e le nuove generazioni potrebbero sentire l’impatto della pandemia sulla loro salute mentale e sul loro benessere per molti anni a venire.  

Unicef Italia, inoltre, ha pubblicato il vademecum Proteggi un bambino. Proteggili tutti. I vaccini salvano la vita. 10 perché sulle vaccinazioni (2021), disponibile sul sito dell’organizzazione, nella pagina dedicata.

Da segnalare anche la notizia pubblicata sul sito dell'Unicef in occasione della Giornata, che presenta una mappatura di buone pratiche sui servizi di supporto psicosociale e salute mentale per minori stranieri non accompagnati e giovani migranti e rifugiati che vivono in Italia, la pagina dello stesso sito dedicata alla salute - che contiene approfondimenti, link utili e documenti sul tema – e la notizia sulla Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo pubblicata sul sito del Ministero della salute, che riporta dati, informazioni sulle iniziative del Ministero e link per approfondire l’argomento.

Proponiamo, infine, l’inquadramento normativo sul diritto alla salute realizzato dal Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e i seguenti materiali di studio selezionati dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro: ricerca bibliografica sulla salute; ricerca bibliografica sulla salute mentale; bibliografia e sitografia sui disturbi del comportamento alimentare; virtual reference desk sull’autismo.

Altri materiali e notizie sono disponibili su questo sito alla tematica Salute, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.