Giorno della Memoria 2022

26/01/2022 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, per non dimenticare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Una data scelta simbolicamente perché in quel giorno, nel 1945, furono abbattuti i cancelli del campo di sterminio di Auschwitz e il mondo intero si trovò di fronte agli orrori e ai crimini commessi dal nazifascismo.

La legge 20 luglio 2000 n. 211, che ha istituito la ricorrenza nel nostro Paese, prevede l’organizzazione di «cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione» e, in particolare, il coinvolgimento delle scuole, «in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano più accadere».

Molte iniziative promosse sul territorio nazionale per il Giorno della Memoria si rivolgono proprio ai più giovani e agli studenti. Eccone alcune.

La celebrazione ufficiale della ricorrenza si terrà quest’anno al Ministero dell’istruzione il 27 gennaio, a partire dalle 11, e sarà trasmessa in diretta su Rai Uno. Parteciperanno il Ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, e la presidente dell’Unione delle comunità ebraiche italiane (Ucei), Noemi Di Segni. L’evento s'inserisce in un ampio programma con il quale le scuole e il Ministero, in collaborazione con l’Ucei, celebrano la giornata; ne fa parte il Viaggio diffuso della Memoria, organizzato dal Ministero in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane, che permetterà a studenti e docenti di ascoltare le testimonianze dei custodi della Memoria, oltre agli interventi di autorità e rappresentanti del Ministero e dell’Ucei. Il viaggio si svolgerà il 28 gennaio in vari luoghi significativi per la storia delle persecuzioni nel nostro Paese: Campo di Fossoli (Carpi), Stazione Tiburtina (Roma), Risiera San Sabba (Trieste), Memoriale della Shoah (Milano), Museo nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Ferrara).

Il 27 gennaio, a Firenze (Teatro della Compagnia), si terrà l’evento organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì Discriminare, imprigionare, annientare, che si aprirà alle 9.30 con un collegamento in streaming con le scuole della Toscana. Il programma è disponibile sul sito della Regione, nella pagina dedicata.

Memoria genera Futuro è il titolo del ricco calendario di iniziative realizzato da Roma Capitale, che hanno preso il via il 23 gennaio scorso e proseguiranno fino al 7 febbraio in vari luoghi della città e online. Oltre 60 appuntamenti – fra i quali testimonianze, concerti, proiezioni e dibattiti -, pensati per sensibilizzare le nuove generazioni, e non solo. Il programma completo è pubblicato sul sito Roma Culture (https://culture.roma.it/), nella notizia dedicata.

Anche la Città di Venezia invita a riflettere sui temi della giornata con un ampio programma di eventi (10 gennaio-8 febbraio), molti dei quali rivolti ai bambini e ai ragazzi. Il calendario completo è online sul sito del Comune di Venezia, nella pagina dedicata.

Tante le iniziative didattiche rivolte alle scuole che fanno parte delle celebrazioni organizzate dal Comune di Bologna (23 gennaio-10 febbraio). Il programma è disponibile sul sito del Comune, nella notizia dedicata.

Il 27 gennaio, alle 11.10 e alle 19, Rai Gulp trasmetterà Come foglie al vento, film d’animazione destinato ai ragazzi che racconta il dramma della Shoah con un linguaggio adatto ai più giovani. Ispirato all’omonimo romanzo di Riccardo Calimani, è prodotto da Rai Ragazzi con il patrocinio dell’Unione delle comunità ebraiche italiane.

Un altro film d’animazione interessante è il recente Where is Anne Frank?, diretto dal regista israeliano Ari Folman.

In occasione della giornata, inoltre, si segnalano alcuni documenti e altri materiali utili per le scuole e per i ragazzi. Fra questi, le Linee guida sul contrasto all’antisemitismo nella scuola, frutto dell’iniziativa della Coordinatrice nazionale per la lotta contro l’antisemitismo presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Milena Santerini, che ha guidato il lavoro di un Comitato tecnico-scientifico paritetico costituito nell’ambito di un protocollo d’intesa siglato il 27 gennaio 2021 tra il Ministero dell’istruzione, la stessa Coordinatrice nazionale e l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Le Linee guida – disponibili sul sito del Ministero dell’istruzione, nella notizia dedicata - rappresentano uno strumento di supporto per le scuole, che possono trovare spunti di riflessione per realizzare percorsi formativi, occasioni di approfondimento e altre iniziative.

Molte informazioni si trovano anche nel portale Scuola e Memoria, realizzato dal Ministero dell’istruzione in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche italiane. Il sito nasce come strumento per sensibilizzare i giovani alla riflessione sui temi della Shoah, dell’antisemitismo, dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni, attraverso la fruizione di percorsi, modalità pedagogiche e testi in continuo aggiornamento, che si avvalgono di rimandi a siti specializzati. Il portale, inoltre, ha l’obiettivo di diventare una piattaforma di scambio di buone pratiche legate al tema della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.

La Scuola allo schermo, progetto dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire), propone Ricordare è un esercizio della memoria, selezione di film, docufilm, animazioni e schede didattiche per approfondire in classe il tema della giornata. La selezione è disponibile sul sito de La Scuola allo schermo, nella pagina dedicata.

Save the Children ha pubblicato, sul proprio sito, una serie di suggerimenti utili per parlare della Shoah a scuola, reperibili nella notizia dedicata.

Da leggere il libro La tua migliore amica Anne, di Jacqueline Van Maarsen, compagna di Anna Frank al liceo ebraico di Amsterdam (San Paolo Edizioni, collana Narrativa San Paolo ragazzi).

Segnaliamo, infine, una selezione di libri proposta dalla Biblioteca Innocenti Library A.C. Moro, utile per avvicinare i ragazzi in età scolare al tema della giornata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alla tematica Discriminazione razziale, raggiungibile dal menù di navigazione “Temi”.