Sottodiciotto Film Festival & Campus 2021

Torna, anche quest’anno, il Sottodiciotto Film Festival & Campus, organizzato da Aiace Torino e dalla Città di Torino in collaborazione con altre realtà. La rassegna di cinema fatto da e per i più giovani, punto di riferimento nel panorama cinematografico dedicato alle nuove generazioni, si svolgerà dal 10 al 14 dicembre in vari luoghi del capoluogo piemontese. Tema di questa 22esima edizione, intitolata Frames from the Future, l’intelligenza artificiale, indagata attraverso la lente d’ingrandimento del cinema.

Il ricco programma del festival prevede proiezioni, incontri, eventi speciali e altre iniziative, fra cui attività didattiche e concorsi per le scuole.

La sezione dedicata alle anteprime e agli inediti propone una serie di film selezionati tra la più recente produzione internazionale e in gran parte diretti da autori alla loro opera prima o seconda, che vedono protagonisti bambini e ragazzi: fra questi, Lucía, dello spagnolo Juan Pato, storia di una bambina che si smarrisce nel bosco e nelle difficoltà sarà in grado di scoprire un rapporto unico e importante con la natura; Brotherhood, pellicola dell’italiano Francesco Montagner che racconta l’adolescenza di tre fratelli in una realtà arcaica travolta dalla modernità; Brother’s Keeper, del turco Ferit Karahan, storia di amicizia ambientata in un severo collegio nelle montagne dell’Anatolia.

Da segnalare, fra le tante proposte della kermesse, la retrospettiva Ritorno al futuro, selezione di film che esplorano gli immaginari meno scontati del confronto tra intelligenze organiche e meccaniche, e la nuova sezione dedicata alla realtà virtuale Presence. Esperienze immersive, in cui il cinema del futuro incontra i più recenti sviluppi dell’intelligenza artificiale.

Il programma completo è disponibile sul sito del festival, www.sottodiciottofilmfestival.it, nella pagina dedicata.

Altri materiali e notizie si trovano su questo sito alle tematiche Educazione e istruzione e Attività culturali e ricreative, raggiungibili dal menù di navigazione “Temi”.