“Dal libro Cuore alla lavagna digitale”, mostra permanente sulla storia della scuola

24/12/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

S’intitola Dal libro Cuore alla lavagna digitale la mostra inaugurata il 17 dicembre scorso dalla Ministra dell’istruzione Lucia Azzolina. L’esposizione, dedicata alla storia della nostra scuola, dagli inizi dell’Ottocento ad oggi, è allestita in via permanente nei corridoi e nelle biblioteche del Palazzo del Ministero dell’istruzione.

La mostra rappresenta una rassegna di testimonianze storiche e ripercorre gli ultimi due secoli trascorsi sui banchi. Si tratta di pezzi che tornano alla ‘luce’ dopo una prima versione della mostra del 2012, ora riallestita in un’edizione arricchita e permanente.

«Nell’androne dello scalone antico – si legge nel sito del Ministero dell’istruzione -, si inizia con la ricostruzione di un’aula dei primi anni del Novecento, a confronto con un ambiente scolastico digitale. Strumenti multimediali, gallerie fotografiche, materiale didattico, diari, sillabari, abbecedari, pagelle si susseguono negli ambienti allestiti presso il Palazzo dell’Istruzione. Tra le curiosità esposte, anche le immagini storiche di lezioni tenute all’aperto per contrastare emergenze pandemiche, libri di calligrafia o per la traduzione dei dialetti».

I materiali sono visionabili sul sito in costante aggiornamento www.storiadellascuolaitaliana.it.