Incontri online per riflettere sui diritti dei bambini ai tempi del Covid-19

Cinque appuntamenti online per riflettere sull’impatto dell’emergenza sanitaria in corso sui diritti delle nuove generazioni. Gli incontri, organizzati dal Gruppo Crc e dal magazine Vita in occasione della pubblicazione dell’11° Rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, si svolgeranno dal 16 al 20 novembre.

Il Gruppo Crc (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) è un network composto da cento realtà del Terzo Settore che da tempo si occupano attivamente della promozione e della tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’undicesima edizione del Rapporto di monitoraggio del Gruppo Crc allarga lo sguardo sull’impatto della pandemia sui quasi dieci milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia. «La crisi – si legge nella presentazione degli incontri - ha portato alla luce, aggravandole e dilatandole, le criticità che le 100 associazioni del network hanno già rilevato da anni: l’assenza dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nella cultura politico-amministrativa e nell’agenda politica e la mancanza di un coordinamento efficace in tale ambito». Il rapporto si chiude con una serie di raccomandazioni rivolte alle istituzioni competenti per facilitare il cambiamento e fornire suggerimenti su come superare le criticità.

Il ciclo di incontri, intitolato I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?, proporrà cinque momenti di riflessione trasversale rispetto ai raggruppamenti tematici propri del rapporto, alla presenza di operatori, esperti e rappresentanti di istituzioni. Questi i temi che saranno affrontati: Una generazione in bilico, tra social e distanziamento sociale (16 novembre); Fragilità di bambini e adolescenti, solitudine delle famiglie. Quali risposte? (17 novembre); Povertà e ambiente: l’agenda per le nuove generazioni (18 novembre); Uguali diritti, diverse attuazioni: le conseguenze delle disuguaglianze (19 novembre); Oltre il Covid-19: una strategia per i bambini e gli adolescenti (20 novembre).

Tutti gli incontri, in programma dalle 18.00 alle 19.00, saranno ospitati sulla pagina Facebook di Vita. Il programma è disponibile sul sito del Gruppo Crc, nella pagina dedicata all’iniziativa.