Un incontro online per riflettere sulle discriminazioni dell’infanzia

04/11/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 13 novembre, dalle 18.30 alle 20.30, si terrà l’incontro online Una lente sulle Discriminazioni dell’Infanzia, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia nell’ambito del ciclo di eventi online La Psicologia per i Diritti umani - Una settimana tematica per discutere di futuro.

«La Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e ratificata dal Governo italiano (legge 176) – si legge nel sito dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia - considera la tutela dei minorenni da ogni forma di discriminazione (art. 2) un principio irrinunciabile che va applicato in tutti i contesti che coinvolgono gli under 18. La pandemia in atto può favorire un incremento del numero dei soggetti discriminati».

L’incontro indagherà sulla situazione nel nostro Paese, cercando di individuare i gruppi più vulnerabili che vengono discriminati o sono a rischio di discriminazione e le strategie possibili per considerare la diversità un valore da promuovere.

Interverranno, fra gli altri: Riccardo Bettiga, Garante per l’infanzia e l’adolescenza della  Lombardia; Arianna Saulini, advocacy manager di Save the Children Italia; Chiara Saraceno, sociologa; Emanuela Confalonieri, psicologa e professore associato in Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Il programma e le informazioni per partecipare sono disponibili sul sito dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, nella pagina dedicata all’evento.