“TuttoMondo Contest”, concorso artistico per bambini e ragazzi

06/03/2020 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Si rivolge ai bambini e ai ragazzi fino ai 21 anni la settima edizione di TuttoMondo Contest, concorso artistico bandito da Save the Children e dedicato, quest’anno, al tema Il mondo con occhi di ragazza.

Il concorso è suddiviso in tre categorie: audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti); fotografia (reportage fotografico composto da massimo 3 scatti); narrazione (massimo 2 cartelle). Le tre opere finaliste per ogni categoria verranno presentate in occasione della giornata finale di premiazione che si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2020.

L’iniziativa prevede tre tipologie di premi: Bambini Scuole, fino ai 12 anni (premio alla migliore opera nell’ambito delle tre categorie); Adolescenti Scuole, dai 13 ai 21 anni (premio alla migliore opera per ogni categoria); Adolescenti gruppi informali e singoli, dai 13 ai 21 anni (premio alla migliore opera per ogni categoria).

I vincitori si aggiudicheranno delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
Verranno assegnate anche la menzione speciale Save the Children, che andrà all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’organizzazione internazionale e la menzione speciale SottoSopra, il Movimento giovani per Save the Children, che andrà all’opera che darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà.

Le opere dovranno pervenire entro il 4 settembre 2020.

Le modalità di partecipazione sono indicate nel bando, disponibile online nella pagina del sito di Save the Children dedicata al concorso.