Cyberbullismo, guida per ragazzi della Garante infanzia

È online, sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, la pubblicazione Cyberbullismo. Cos’è e come difendersi, una guida rivolta ai ragazzi che spiega, in modo semplice e chiaro, i contenuti della legge 71/2017 per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo.

La norma individua diversi strumenti per prevenire e contrastare atti di cyberbullismo attraverso un piano di azione integrato e tutelarsi, fornire misure di sostegno a chi li subisce e responsabilizzare gli autori di queste azioni con percorsi di rieducazione e procedura di ammonimento.

La pubblicazione, realizzata dall’ufficio della Garante in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, aiuta i ragazzi a comprendere quali sono i loro diritti, quando sono violati e come proteggersi.

Nelle 24 pagine della guida, corredate da illustrazioni, si spiega che cos’è il cyberbullismo e si affrontano vari aspetti, come le attività di prevenzione del fenomeno, le violazioni dei diritti in campo digitale e la tutela dei bambini e degli adolescenti.

L’opuscolo, disponibile nella sezione “Pubblicazioni” del sito dell’Authority, è stato presentato dai ragazzi italiani del progetto European Network of Young Advisors della Rete europea dei garanti (ENOC) durante la manifestazione nazionale italiana collegata al Safer Internet Day (SID) 2020, che si è tenuta l’11 febbraio scorso a Napoli.