LE NOTIZIE
Laboratori e corsi di formazione per combattere la dispersione scolastica
Laboratori sulla cittadinanza attiva, l’inclusione, l’uso responsabile dei social network, incontri di progettazione partecipata per la rigenerazione degli spazi delle scuole o dei quartieri: sono alcune delle attività previste dal progetto Bella Presenza. Metodi, relazioni e pratiche nella comunità educante, realizzato dalla cooperativa Dedalus di Napoli insieme ad altre realtà per combattere la dispersione scolastica.
Leggi tutto
Mortalità infantile e materna, dati Unicef-Oms
Diminuisce, nel mondo, la mortalità infantile e risultano in calo anche i decessi delle madri. Lo rivelano le nuove stime dell’Igme (United Nations Inter-Agency Group for Child Mortality Estimation), il network di agenzie delle Nazioni Unite guidato dall’Unicef e dall’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Leggi tutto
Le idee dei ragazzi per una nuova cultura della mobilità
Si chiama O.R.A. – Open Road Alliance il progetto ideato dalla Fondazione Unipolis e dalla onlus Cittadinanzattiva per promuovere una nuova cultura della mobilità attraverso il coinvolgimento dei giovani. L’iniziativa propone un percorso formativo e un contest di idee rivolti agli studenti delle scuole superiori, che porteranno alla realizzazione del nuovo Manifesto della Mobilità Sostenibile - La Mobilità del Futuro.
Leggi tutto
"Sei arrivato in Italia!", brochure informativa per minori stranieri soli
Aiutare i minori stranieri non accompagnati che giungono in Italia a orientarsi nel sistema di protezione e accoglienza e informarli sui loro principali diritti e doveri: è questo l’obiettivo della brochure informativa plurilingue Sei arrivato in Italia!, curata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (Cir) con il supporto dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), nell’ambito del progetto Strengthening guardianship system in Sicily and legal information at the northeast border.
Leggi tutto
Bambini nei Paesi in guerra, rapporto Save the Children
È dedicato ai bambini che vivono nelle zone colpite dalle guerre il nuovo rapporto di Save the Children Road to recovery, un quadro delle violazioni subite dai più piccoli da cui emerge che, ad oggi, 142 milioni di minorenni vivono in zone di conflitto ad alta intensità e ben 24 milioni soffrono le gravi conseguenze delle guerre sulla loro salute mentale. Tra questi, 7 milioni sono a rischio di sviluppare disturbi mentali acuti.
Leggi tutto
Istruzione dei bambini migranti e rifugiati, rapporto Unhcr-Oim-Unicef
Attualmente il tasso di abbandono scolastico tra i bambini e gli adolescenti nati fuori dall’Unione europea (fra cui i minorenni rifugiati e migranti arrivati in questi ultimi anni) è oltre il doppio - 25,4% - rispetto ai loro coetanei nati in Europa (11,4%). È quanto emerge dal rapporto Access to Education for Refugee and Migrant Children in Europe, lanciato l’11 settembre scorso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr), dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (Oim) e dall’Unicef.
Leggi tutto
LE PUBBLICAZIONI
I diritti dei bambini: un percorso di lettura e filmografico
È online il Supplemento alla Rassegna bibliografica 3-4/2018.
Leggi tutto
Rassegna bibliografica 2-3/2019
È online la Rassegna bibliografica 2-3/2019.
Leggi tutto
GLI EVENTI
Mestre, 10 ottobre 2019
Ciak... si cambia!
Evento finale del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
Leggi tutto
Lecce, 11-12 ottobre 2019
Il Giudice delle relazioni: tra disagio, devianza e nuove fragilità
Convegno nazionale dell’Associazione italiana dei magistrati per i minorenni e per la famiglia.
Leggi tutto
