Quaderno 66 - Bambini e ragazzi fuori famiglia

copertina del Quaderni del Centro n.66 su Bambini e ragazzi fuori famiglia

Il report Bambini e ragazzi in accoglienza in Italia, realizzato dall’Istituto degli Innocenti e pubblicato nel numero 66 dei Quaderni del Centro nazionale, presenta i risultati dell’indagine campionaria sull’accoglienza dei bambini e dei ragazzi in affidamento familiare e nei servizi residenziali per minorenni promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel corso del 2017 (i dati si riferiscono al 31 dicembre 2016).

Il rapporto è suddiviso in quattro capitoli. Il primo mette a fuoco la dimensione quantitativa del fenomeno, analizza le principali caratteristiche dei minorenni fuori famiglia e approfondisce alcuni temi (famiglie e legami familiari, il progetto di accoglienza, i ragazzi in prosieguo amministrativo, la valutazione dei care leavers e la specificità dei minori stranieri non accompagnati). Il secondo capitolo allarga lo sguardo alla varietà degli strumenti dell’accoglienza, il terzo sposta l’attenzione dagli accolti ai servizi e il quarto, infine, presenta la normativa a protezione degli under 18 fuori dalla famiglia di origine.

Secondo i dati del report, i bambini e i ragazzi accolti a fine 2016 in affidamento familiare e nei servizi residenziali erano, in Italia, 26.615 (al netto dei minori stranieri non accompagnati). I bambini e i ragazzi di età compresa tra zero e 17 anni accolti in affido erano, a fine 2016, 14.012, mentre quelli accolti nei servizi residenziali erano 12.603.

Dal rapporto emerge una sostanziale stabilità negli ultimi anni dell’accoglienza in affido e nei servizi residenziali per minorenni.

Sfoglia online il Quaderno 66

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderno 662.28 MB