Educazione allo sviluppo sostenibile, e-book per insegnanti e studenti

04/07/2019 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Una guida pratica per formare docenti e studenti sui temi della sostenibilità, utilizzando il giornalismo. L’e-book Il metodo Giornalisti Nell’Erba. Una cassetta degli attrezzi per l’educazione allo sviluppo sostenibile propone esercizi, risorse e attività per affrontare in classe, in modo semplice e pratico, i temi dell’Agenda 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sottoscritti nel settembre 2015 dai 193 Paesi membri dell’Onu.
Il volume, di Giuditta Iantaffi e Ilaria Romano, sintetizza la visione e l’esperienza di Giornalisti Nell’Erba, progetto di giornalismo scientifico e sostenibilità che dal 2005 coinvolge docenti di tutte le discipline e studenti delle scuole di ogni ordine e grado.
«Il libro – si spiega nella nota di presentazione - mostra come usare il giornalismo a scuola per fare, contemporaneamente, educazione alla cittadinanza attiva e educazione alla sostenibilità. È una risorsa agile e pratica per docenti e studenti, invitati a costruire insieme i saperi alla base di una cittadinanza consapevole».
Gli insegnanti troveranno la sezione Da docente a docente, con contenuti per l’autoformazione e spunti per la progettazione delle lezioni, e la sezione Vediamo alcuni esempi, con link ad articoli, video e altri materiali che potranno essere proiettati direttamente in classe, inseriti nella didattica e utilizzati contemporaneamente come fonti di informazione ed esempi per il lavoro giornalistico da realizzare.
Agli studenti sono dedicate le sezioni Istruzioni per l’uso e Adesso tocca a te, con esempi pratici, esercizi e link a materiali giornalistici di vario tipo.
Le autrici dell’e-book, edito da Il Refuso, sono delegate nazionali educazione e formazione di Giornalisti Nell’Erba e coordinatrici della Rete nazionale Docenti del progetto.