“#tu6scuola” per combattere la dispersione scolastica

12/12/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Prevenire e contrastare la dispersione scolastica con un modello di didattica attiva mirato a favorire la motivazione di ragazzi e insegnanti: è questo l’obiettivo del progetto #tu6scuola, un’iniziativa del Centro italiano aiuti all’infanzia (Ciai) che coinvolge circa 2 mila studenti della scuola secondaria di primo grado, le loro famiglie, 350 insegnanti e persone della comunità locale di 6 territori: Milano, Rovellasca (CO), Città di Castello (PG), Ancona, Bari e Palermo.   
«Nel corso del triennio della scuola secondaria di primo grado – si legge nella presentazione del progetto - numerose ricerche concordano nel registrare un graduale peggioramento della motivazione degli studenti: fatica a rapportarsi con gli insegnanti, sensazioni ed emozioni negative nei confronti della scuola, scarse aspettative sul percorso formativo. Smarrimento e frustrazioni che riguardano, spesso, anche il corpo insegnante e le famiglie».
Tra le azioni più significative di #tu6scuola ci sono i Laboratori Saltaclasse e Fuori Orario, momenti di aggiornamento per gli insegnanti e incontri di orientamento per genitori e ragazzi realizzati con modalità partecipative e in sinergia con il territorio di riferimento. L’intento è quello di costruire e rafforzare la comunità educante intorno alla scuola, per sostenere il percorso dei ragazzi nelle loro scelte più importanti.
Il progetto è stato selezionato dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.