Congresso nazionale dell’Associazione italiana dislessia

07/12/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Dislessia: liberi di apprendere è il tema al centro del 17esimo congresso nazionale dell’Associazione italiana dislessia che si terrà il 14 e 15 dicembre a Milano, nella sede dell’Università degli studi del capoluogo lombardo (via Festa del Perdono 7).
Le due giornate di studio saranno l’occasione per approfondire vari aspetti, come la libertà dei ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) di scegliere il proprio futuro e i nuovi strumenti di inclusività didattica. «Affronteremo questi temi – spiegano gli organizzatori - attraverso un confronto aperto a studenti, genitori, docenti e tecnici, per guardare ai DSA non solo sotto il profilo del rendimento scolastico o degli aspetti clinico-diagnostici, ma anche della dimensione personale, di scelta di vita e di potenzialità da far emergere».
Al congresso interverranno rappresentanti istituzionali, docenti, giornalisti, psicologi e altri professionisti, che parleranno di dislessia e libertà di apprendimento da diversi punti di vista.
La prima giornata prevede due sessioni plenarie, una tavola rotonda e due sessioni parallele dedicate ai temi Scuola e Nuovi strumenti di inclusività didattica, mentre la seconda giornata prevede una sessione plenaria, una tavola rotonda e quattro sessioni parallele, dedicate ai seguenti temi: Genitori, Giovani adulti con DSA, Come parlare di dislessia?, Scuola.
Il programma è disponibile sul sito dell’Associazione italiana dislessia: https://www.aiditalia.org/.