Atlante dei diritti dei bambini e delle imprese

17/05/2018 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Aiutare le aziende a individuare l’impatto delle loro azioni e delle loro politiche sulle vite dei più piccoli a livello globale: è questo l’obiettivo dell’Atlante 2018 dei diritti dei bambini e delle imprese, piattaforma online lanciata da Unicef e Global Child Forum che mostra indici, mappe interattive globali, analisi e dati di Paesi e scenari del settore industriale.
«I bambini sono fondamentali per il futuro delle imprese come futuri leader, clienti, investitori e dipendenti» spiega il vicedirettore generale dell'Unicef Fatoumata Ndiaye. «In collaborazione con il Global Child Forum, chiediamo al mondo delle aziende di rispettare i diritti dei bambini e di trovare soluzioni coraggiose per ogni potenziale impatto che possa nuocere all'infanzia. Questa è una soluzione che va a vantaggio sia delle imprese sia dei bambini».
Il nuovo strumento digitale realizzato dalle due organizzazioni permette alle aziende di superare la maggior parte delle forme di rischio più note e diffuse – come lo sfruttamento del lavoro minorile – coprendo tematiche più ampie, quali i salari, gli orari di lavoro, i prodotti, l’impatto ambientale, la sicurezza e le politiche di protezione online.
La metodologia dell'Atlante si conforma ai processi di verifica dei diritti umani nelle attività economiche identificati nei Principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (UNGPs) e nei Principi di impresa e diritti dei bambini (CRBPs).