A Roma la quarta edizione di "Educare alle differenze"

19/09/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Due giornate di riflessione e confronto dedicate al tema dell’educazione alle differenze. Il 23 e 24 settembre torna Educare alle differenze, meeting nazionale promosso da Scosse, Stonewall e Il Progetto Alice insieme a molte altre associazioni che quest’anno si svolgerà a Roma (Scuola Di Donato, via Bixio 83).
L’evento, giunto alla quarta edizione, prevede laboratori, letture, attività per i più piccoli e altre iniziative, organizzate con l’obiettivo di «promuovere un network di scambio di buone pratiche e autoformazione, un processo costante di contaminazione e di confronto tra insegnanti, associazioni e genitori di tutta Italia».
Tema dell’edizione 2017, il rapporto tra scuola e famiglie. «Il rapporto tra queste due agenzie educative - spiegano gli organizzatori della due giorni - vive da molto tempo una stagione di difficoltà. Il progressivo processo di de-legittimazione del corpo docente si sente anche nel rapporto con le famiglie che spesso non riconoscono l’autonomia e l’autorevolezza degli e delle insegnanti, percepiscono una sensazione di esclusione e rivendicano intromissioni sempre più forti specie per quanto attiene alle tematiche legate all’identità di genere, alle emozioni, alla sessualità. Dalla ricostruzione di questo rapporto, oggi destituito di senso anche negli organi collegiali sempre più svuotati, può aprirsi una nuova stagione di rinascita della scuola, della sua democraticità e della sua potenzialità trasformativa».
Il rapporto tra scuola e famiglie sarà il filo conduttore delle quattro sessioni della due giorni, che approfondiranno quattro temi centrali: l’accoglienza delle famiglie, la didattica e gli strumenti educativi, la scuola come spazio di inclusione e la comunicazione tra scuola e famiglie.