Bambini e famiglie all'Università

06/09/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Torna a Verona Kidsuniversity, manifestazione organizzata dall’Università di Verona per coinvolgere bambini e famiglie nel mondo della ricerca e della sperimentazione scientifica, con laboratori, workshop e molte altre iniziative. L’evento, giunto alla sua terza edizione, si svolgerà dal 14 al 24 settembre.
Oltre ai 40 laboratori realizzati in collaborazione con i docenti universitari e ai 21 organizzati insieme ai partner, che spaziano in tutti i campi del sapere, Kidsuniversity propone mostre ed eventi organizzati insieme alle associazioni, istituzioni e musei del territorio.
Fra gli appuntamenti in programma, la mostra Per gioco: l’arte di divertirsi. Viola Niccolai illustra il gioco ritratto nei dipinti dal ‘600 ai nostri giorni, realizzata in collaborazione con l’Associazione giochi antichi (l’inagurazione è il 14 settembre), e l’incontro Noi facciamo così! Progetti a confronto per una scuola innovativa, che si terrà il 23 settembre.
Novità di quest’anno, i FamilyLab, visite guidate e laboratori aperti alla partecipazione di genitori e parenti, e KidSport, gare di abilità sportiva per grandi e piccoli.
La terza edizione di Kidsuniversity propone anche laboratori e incontri rivolti agli insegnanti, occasioni di riflessione e rilancio delle buone pratiche di didattica innovativa, e il consueto appuntamento con KidSpace, cittadella della conoscenza che prevede molte iniziative dedicate alla sperimentazione e alla creatività.