"Giovani&FuturoComune", le idee degli studenti per valorizzare il patrimonio culturale calabrese

09/05/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Il 10 maggio gli studenti delle scuole superiori calabresi che hanno partecipato al progetto Giovani&FuturoComune saliranno sul palco dell’Auditorium Guarasci di Cosenza per presentare i loro lavori. Grazie all’iniziativa, sostenuta dalla Fondazione con il sud e dalla Fondazione Vodafone, i ragazzi hanno realizzato progetti di valorizzazione dei beni comuni.
Giovani&FuturoComune, infatti, è un’idea nata con l’obiettivo di aiutare gli studenti a sviluppare interessi e competenze imprenditoriali, con un focus specifico sulla valorizzazione dei beni comuni e in particolare del patrimonio culturale calabrese.
Una giuria tecnica - composta anche da imprenditori, istituzioni e organizzazioni non profit - valuterà le cinque idee migliori; ciascuna proposta selezionata riceverà un contributo per iniziare la fase di avvio.
Il progetto si è articolato in quattro tappe: formazione; progettazione dell’idea a carattere imprenditoriale e socialmente responsabile finalizzata non solo a valorizzare il bene comune e renderlo fruibile dalla collettività, ma anche a generare utilità economica; competizione regionale con la partecipazione di imprenditori, istituzioni e associazioni; realizzazione delle cinque idee vincitrici.