Giornata nazionale contro la pedofilia 2017

Domani si celebra la Giornata nazionale contro la pedofilia e la pedopornografia, istituita dalla legge 4 maggio 2009 n. 41. Tante le iniziative organizzate su tutto il territorio per sensibilizzare sui temi della prevenzione e della lotta contro gli abusi sui minori.
Fra gli eventi in programma il 5 maggio 2017 a Roma si segnalano la conferenza organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e da Telefono Azzurro Pedofilia: strumenti e soluzioni di contrasto (Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio, Via Santa Maria in Via 37) e il convegno organizzato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (Teatro Eliseo, via Nazionale 183). Alla conferenza interverranno, fra gli altri: Maria Elena Boschi, sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega alle pari opportunità; Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro; Marco Scarpati, vicepresidente di Ecpat Italia. Durante l’incontro promosso dal Miur la ministra dell’istruzione, dell’università e della ricerca Valeria Fedeli e la Garante per l’infanzia e l’adolescenza Filomena Albano firmeranno un Protocollo d’intesa per promuovere azioni sinergiche per diffondere la cultura dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nelle scuole.
Un altro evento che si svolgerà in occasione della Giornata nazionale è il convegno Io ci sono e voi? Riflessioni sul tema della pedofilia, organizzato dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con l’Associazione SiCura. L’incontro, in programma a Milano (Palazzo Pirelli, via F. Filzi 22), vedrà la partecipazione, fra gli altri, del Garante per l’infanzia e l’adolescenza della Lombardia Massimo Pagani, della presidente dell’Associazione SiCura Anna Laghi e dello psicologo clinico e forense Matteo Fabris.
A Pistoia la Biblioteca San Giorgio ospiterà il convegno Conoscere è difendere, a cura dell’Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana e della Polizia di Stato di Pistoia. Sono previsti interventi della vicepresidente dell’Associazione Psicologi Psicoterapeuti Toscana Serena Giacomin, del capo di Gabinetto della Questura di Pistoia e vicequestore aggiunto Paolo Cutulo e dell’avvocato Emanuela Motta. (bg)

(Crediti foto)