Safer internet day 2017

07/02/2017 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Be the change: unite for a better internet è lo slogan del Safer internet day (Sid) 2017, la Giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione europea che si celebra oggi in contemporanea in oltre cento nazioni di tutto il mondo. Obiettivo del Safer internet day è quello di far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull'uso consapevole della Rete, ma anche sul loro ruolo di utenti attivi e responsabili in grado di fare del web un luogo positivo e sicuro.
In Italia l'evento collegato al Sid 2017 – in programma oggi, a Roma, negli spazi espositivi dell'ex Caserma Guido Reni, in via Guido Reni - s'intitola Un Nodo Blu - le scuole unite contro il bullismo ed è la prima Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.
L'evento - lanciato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca nell'ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola – prevede vari interventi, fra i quali quelli della ministra dell'istruzione Valeria Fedeli, della Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza Filomena Albano e della senatrice Elena Ferrara, prima firmataria del disegno di legge che punta a contrastare il fenomeno del cyberbullismo di recente approvato dal Senato e ora passato alla Camera dei deputati.
Fra i partecipanti alla giornata anche oltre mille studenti e i rappresentanti di aziende, associazioni e istituzioni dell'Advisory Board di Generazioni Connesse, il consorzio italiano capeggiato dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca che si occupa di dare attuazione al Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.
Nel nostro Paese istituzioni e associazioni organizzano molti altri eventi in occasione del Safer internet day 2017. Il prossimo 9 febbraio, ad esempio, la Sala della Lupa della Camera dei deputati ospiterà il workshop organizzato dall'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni Sicuri sul web per una navigazione consapevole. Quali tutele contro ogni discriminazione, hate speech, cyberbullismo e diffusione di false notizie?
Un'altra iniziativa promossa in occasione del Sid 2017 è la giornata di studio Felici di navigare. La rete contro il cyberbullismo, in programma questa mattina nell'Aula Magna del Tribunale di Milano (via Carlo Freguglia, 1). L'evento è organizzato dalla Casa pediatrica dell'Asst Fatebenefratelli-Sacco di Milano.