
Tre giornate interamente dedicate all'educazione, che prevedono seminari, laboratori, spettacoli teatrali, incontri con ospiti di fama nazionale e altri eventi. Educa, il festival dell'educazione organizzato dal consorzio della cooperazione sociale trentina Con.Solida, torna a Rovereto i prossimi 15, 16 e 17 aprile, con più di 60 appuntamenti incentrati, quest'anno, sul tema Libertà e regole. Due elementi costitutivi del processo educativo che, spiegano gli organizzatori, rischiano oggi di essere dati per scontati.
«La realtà di ogni giorno, quella che si vive in famiglia, a scuola, al lavoro, nel tempo libero, ma anche le vicende pubbliche nazionali e internazionali - afferma Remo Job, coordinatore scientifico del Comitato promotore del festival - dimostrano invece come sia necessario e urgente ridare un significato condiviso a questi due valori su cui si basa la convivenza e si costruiscono le identità individuali. Libertà e regole riguardano l'io e il noi, noi e il mondo; le relazioni tra uomini e donne, tra culture e religioni diverse, il rapporto con la natura, l'economia, la spiritualità, la giustizia e la democrazia».
Alla tre giorni – promossa dalla Provincia autonoma di Trento, dall'Università degli studi di Trento e dal Comune di Rovereto – interverranno pedagogisti, giornalisti, docenti, registi ed esperti. Durante gli incontri verranno affrontati vari aspetti del tema: la partecipazione di bambini e ragazzi, il ruolo dei genitori, le professioni del futuro, solo per citarne alcuni.
Tante le novità di questa settima edizione, come il concorso per le scuole E tu cosa ci metti nel cuore?, il concorso per illustratori e artisti Libertà e Educazione e le pubblicazioni scritte per il festival da alcuni ospiti della kermesse. (bg)