Cyberbullismo, guida online per tutelare i minori

01/02/2016 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

iGloss@1.0 - l'ABC dei comportamenti devianti online, guida sul cybercrime realizzata dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in collaborazione con l'Istituto di formazione sardo, offre informazioni sulle nuove forme di devianza e criminalità online. La pubblicazione, disponibile in italiano e in inglese sul sito iglossa.org, verrà presentata domani, nei locali del Centro europeo di studi di Nisida, durante l'incontro Cyberbullismo: esperti a confronto, organizzato dal Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità proprio per fare chiarezza sui termini più utilizzati del cyberlinguaggio, attraverso la presentazione del progetto di lavoro iGloss@1.0.
La giornata avvierà un confronto tra rappresentanti istituzionali, docenti, psicologi e altri esperti su vari aspetti. Ecco alcuni esempi di temi che saranno affrontati dai relatori: Adolescenti e reati in rete: il ruolo della giustizia minorile, Cyberbullismo e giustizia, Tipologie di cyberbullismo a confronto, Nuove tecnologie per la prevenzione del bullismo nel contesto classe.
Interverranno, fra gli altri: Isabella Mastropasqua, dirigente dell'Ufficio studi, ricerche e attività internazionali del Centro europeo di studi di Nisida e curatrice del glossario insieme a Valeria Cadau e Luca Pisano; Fabiola Silvestri e Michele De Capola, del Compartimento Polizia postale e delle comunicazioni della Campania; Marina De Blasio, dell'Ufficio scolastico regionale per la Campania.
Il glossario - composto da 55 voci sui comportamenti devianti online e rivolto agli operatori dei servizi sociali, sanitari e giudiziari, ma anche ai ragazzi e ai loro genitori - ha fra i suoi obiettivi generali quello di tutelare i minori che più o meno consapevolmente possono configurarsi come “vittime” o “autori di reato”. (bg)