Manuale sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza

07/12/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

È online il manuale dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (Fra) sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza. Il quarto di una serie di manuali sulla normativa europea realizzati dall'Agenzia Fra.

Il volume Handbook on European law relating to the rights of the child tiene conto anche della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo e della Corte di giustizia dell'Unione europea ed è rivolto ad avvocati, giudici, pubblici ministeri, operatori sociali, organizzazioni non governative e altri organismi che devono affrontare le questioni legali relative ai diritti dei minori. Il suo obiettivo è quello di diffondere la conoscenza delle norme che tutelano e promuovono i diritti dei bambini in Europa.

Questi alcuni temi affrontati nella pubblicazione: l'uguaglianza, l'identità personale, la vita familiare, le cure alternative, l'adozione, la migrazione e l'asilo, la protezione dei bambini contro la violenza e lo sfruttamento.

L'handbook sulla normativa europea in materia di infanzia e adolescenza, realizzato in collaborazione con il Consiglio d'Europa e la Corte europea dei diritti dell'uomo, è disponibile online, sul sito dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, in lingua inglese e francese. La traduzione in altre lingue ufficiali dell'Unione europea è prevista per il 2016.

I precedenti manuali sulla normativa europea realizzati dall'Agenzia Fra sono dedicati ad altri temi importanti: le leggi antidiscriminatorie, l'asilo e l'immigrazione, la protezione dei dati personali.