Le povertà minorili al tempo della crisi

20/04/2015 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Un confronto tra rappresentanti istituzionali, referenti di associazioni e altri esperti per avviare un dibattito su un tema di grande attualità: le povertà minorili al tempo della crisi. A proporlo è il seminario organizzato dal Centro internazionale Loris Malaguzzi, in programma oggi, a Reggio Emilia.

L'incontro, intitolato Le povertà minorili al tempo della crisi, offrirà l'occasione per presentare esperienze e proposte e darà il via a una riflessione che toccherà vari aspetti del tema: dalle prospettive europee per contrastare il fenomeno, alla povertà culturale dei bambini e delle famiglie di oggi, alla tutela dell'infanzia in tempo di crisi.

La sessione mattutina - coordinata da Laura Baldassarre, dell'Ufficio dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza – darà spazio a vari contributi, fra i quali quelli di Vanna Iori, membro della Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, che interverrà su I figli della crisi e il diritto al futuro, e di Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore alle politiche di welfare e politiche abitative della Regione Emilia Romagna, che parteciperà al confronto con una relazione intitolata Dai bambini parte tutto.

La sessione pomeridiana – coordinata da Paola Cagliari, direttore dell'Istituzione scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia - si soffermerà su altri aspetti, come la povertà culturale dei bambini e delle famiglie di oggi, i minori in condizione di indigenza economica e alimentare e l'importanza dell'investimento sui bambini.

Un tema, quest'ultimo, centrale nel dibattito sull'infanzia e l'adolescenza, al quale, non a caso, è stata dedicata la Quarta Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza che si è tenuta a Bari il 27 e 28 marzo 2014. Per approfondimenti sull'evento si rinvia al sito dedicato e alle notizie pubblicate sul sito www.minori.gov.it: Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza, Al via la Conferenza nazionale sull'infanzia e sull'adolescenza, Conferenza infanzia, verso il nuovo Piano di azione. (bg)