Giovani lettori protagonisti di "Mare di libri"

10/06/2014 Tipo di risorsa: Temi: Titoli:

Punto di riferimento per i ragazzi dagli undici ai diciotto anni, il Festival dei ragazzi che leggono Mare di libri prenderà il via il prossimo 13 giugno, a Rimini. Tre giornate dense di incontri con gli scrittori italiani e stranieri più amati dagli adolescenti, laboratori e molti altri eventi che si svolgeranno in vari luoghi della città.

Il festival, promosso dalla libreria dei ragazzi Viale dei ciliegi 17 e progettato e gestito dall'associazione culturale Mare di libri in collaborazione con il gruppo editoriale Rizzoli, è un'occasione di confronto per i giovani che vogliono condividere la passione per la lettura con altri coetanei, un'opportunità per incontrare gli autori preferiti e riflettere su tanti argomenti che li riguardano da vicino, come la scuola e il rapporto tra sesso e adolescenti.

Il primo sarà affrontato nel corso dell'incontro con Eraldo Affinati e Annamaria Testa A cosa serve la scuola?, in programma sabato 14 alle 16.30, mentre il secondo sarà al centro dell'incontro con Elasti, Margherita Ferrari e Annalisa Strada Sesso, bugie e adolescenti, in programma il 15, sempre alle 16.30.

Questi i nomi di altri ospiti illustri della tre giorni, giunta alla sua settima edizione: Andrew Fukuda, Holly Smale, Michela Murgia, Vanna Vinci, Stefano Benni, Michele Mari. Fra i vari appuntamenti in calendario ci sono anche spettacoli teatrali, mostre e la premiazione dei vincitori dell'edizione 2014 del concorso di booktrailer bandito dal festival Ciak, si legge!, che si terrà il 14, alle 18.30.

I ragazzi non sono solo i destinatari della kermesse, ma partecipano attivamente all'evento, mediante la realizzazione di interviste agli autori e altre iniziative.  

Il programma completo è consultabile sul sito dedicato alla tre giorni. (bg)