Affido, convegno a Venezia

Caratteristiche, tendenze e prospettive dell'affido, modelli di intervento, politiche di sostegno alle famiglie affidatarie. I temi dell'affido nelle loro diverse declinazioni sono al centro del convegno organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia, dall'Istituto provinciale per l'infanzia Santa Maria della Pietà e dall'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario il prossimo 22 novembre, a Venezia.

L'incontro, intitolato L'affido familiare e le politiche di sostegno alla famiglia, rappresenta l'occasione per approfondire l'argomento sia a livello nazionale che locale. I relatori, infatti, proporranno una riflessione sulla situazione nazionale dell'affido, ma anche sulle tendenze, le prospettive, le problematiche giuridiche e i progetti nel contesto regionale.

La sessione mattutina prevede interventi, fra gli altri, di: Ivana Maria Padoan, docente dell'Università Ca' Foscari; Francesco Paolo Occhiogrosso, condirettore della rivista Minorigiustizia e Aurea Dissegna, pubblico tutore regionale dei minori. Padoan tratterà il tema Affido: una porta aperta alla sostenibilità familiare e sociale, mentre Occhiogrosso traccerà il quadro della situazione nazionale sull'affido. Dissegna, infine, si soffermerà sull'affido familiare in Veneto, delineandone tratti, tendenze e prospettive.

Le altre relazioni della mattina affronteranno temi come l'associazionismo e il sostegno alle famiglie affidatarie e le problematiche giuridiche nel contesto regionale. La sessione si concluderà con una tavola rotonda.

Nel pomeriggio, invece, si darà spazio ad approfondimenti sull'affido come processo di separazione e attaccamento, sui progetti e gli interventi dei Centri affido e sulle politiche di sostegno alle famiglie affidatarie. A seguire, una tavola rotonda e gli interventi di chiusura del convegno di Mario Modolo, dirigente regionale della Direzione servizi sociali della Regione Veneto e Ivana Maria Padoan. (bg)

(Crediti foto)

AllegatoDimensione
Icona del PDF convegno_affido_22nov2012.pdf461.02 KB