Si tiene oggi, all'Istituto degli Innocenti di Firenze, il convegno L'infanzia e l'adolescenza in Toscana a dieci anni dalla legge regionale 31/2000. L'incontro è l'occasione per parlare della nascita e delle attività del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza e per fare un bilancio dell'applicazione della legge 149/2001.
Con la legge regionale 31/2000 la Regione Toscana affidava all'Istituto degli Innocenti il compito di orientare lo studio, la documentazione e la sperimentazione sui servizi sociali ed educativi per bambini e famiglie. La norma ha previsto, fra le altre cose, l'attivazione del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza.
Il convegno, promosso dalla Regione attraverso il Centro regionale e l'Istituto degli Innocenti, sarà aperto dai saluti di Alessandra Maggi, presidente dell'Istituto e dall'introduzione di Giovanna Faenzi, della Regione. La sessione mattutina proseguirà con gli interventi di Anna Maria Bertazzoni, direttore generale dell'Istituto, e Pasquale Andria, presidente del Tribunale per i minorenni di Salerno, che si soffermerà sul tema Dieci anni di lavoro per l'attuazione del diritto alla famiglia: verso un bilancio della legge 149/2001. A seguire, una tavola rotonda a cui parteciperanno, fra gli altri: Salvatore Allocca, assessore alle politiche sociali e alla casa della Regione; Maria Burani Procaccini, coordinatore delle attività scientifiche del Centro nazionale; Roberto Volpi, statistico. La mattina si concluderà con l'intervento di Giancarlo Galardi, della Regione, su Le prospettive e i percorsi di lavoro alla luce del nuovo Piano integrato.
La sessione pomeridiana, invece, sarà dedicata ad alcuni approfondimenti sul monitoraggio delle politiche e degli interventi e sul lavoro con il territorio per lo sviluppo degli interventi. Questi alcuni temi che saranno trattati dai relatori: I sistemi di monitoraggio sui minori in famiglia e fuori famiglia: la capacità informativa e le potenzialità di sviluppo; Opportunità di implementazione e integrazione dei sistemi: il progetto nazionale Sinba; Adozioni nazionali e internazionali: il modello toscano.
Al termine dell'incontro sarà presentato, a cura della Biblioteca Innocenti library Alfredo Carlo Moro, il volume di Massimo Novi Le avventure di Pinokkio: storia di un centro sociale. Il libro racconta la storia del centro sociale per ragazzi Pinokkio–quellochenoncera, di Perignano, in provincia di Pisa, ricostruita dall'autore attraverso interviste e testimonianze. (bg)