La Facoltà di Studi Arabo-Islamici e del Mediterraneo dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, per l'Anno accademico 2010/2011 ha attivato un Master di II livello sulla tutela dei minori di cultura islamica. Il corso - massimo 50 iscritti - è riservato ai laureati del vecchio ordinamento ed ai laureati con laurea specialistica/magistrale.
La tutela dei minori di cultura islamica nell’area mediterranea. Aspetti sociali, giuridici e medici, è questo il titolo del Master della durata da 1500 ore che ha come obiettivo la formazione di figure professionali specializzate negli ordinamenti giuridici dei Paesi dell’area mediterranea e nell’etica medica relativamente alla tutela dei minori.
Il Master - di durata annuale - è aperto a magistrati minorili e magistrati dei tribunali ordinari che si interessano delle problematiche relative agli immigrati di cultura islamica (matrimonio, affidamento, ecc.), avvocati, mediatori culturali e familiari, assistenti sociali, operatori nelle carceri minorili, medici, infermieri, psichiatri e psicologi.
L’ordinamento didattico è articolato in tre moduli: Diritto, Islam e Area medico-psicologica. Il primo modulo tratta dei profili internazionali, pubblicistici, privatistici ecclesiastici e di scienze penalistiche. Il modulo sull'islam prevede il tema delle società islamiche contemporanee nell'area mediterranea, il minore nel diritto islamico classico e negli ordinamenti giuridici dei Paesi islamici (Marocco, Tunisia, Algeria, Libia, Egitto, Siria, Turchia, Bosnia). Il terzo modulo ha come temi lo sviluppo dell’individuo e la socializzazione, il tema delle famiglie in orizzonti interculturali e gli aspetti medici.
Il Master ha un costo di 3.000 euro e il numero di ammessi è fissato in 50 iscritti - con un numero minimo di 20 iscrizioni ai fini dell’attivazione del corso. Le domande di selezione, redatte in carta libera, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 30 settembre 2010 con raccomandata A.R., intestata a Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” - Settore SICSI/MASTER - Palazzo del Mediterraneo - Via Nuova Marina 59 - 80134 Napoli. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: Domanda di partecipazione al Master “La tutela dei minori di cultura islamica nell’area mediterranea. Aspetti sociali, giuridici e medici”. (sp)