Cinema: a Bologna "Un film nello zaino"

18/01/2010

Uno sguardo sul mondo dell'infanzia e dell'adolescenza, che ha per protagonista il cinema di qualità: la rassegna Un film nello zaino, dedicata a bambini e ragazzi, prenderà il via domani in alcune sale di Bologna. Giunta alla sua quattordicesima edizione, è organizzata dall'associazione Gli anni in tasca.

La rassegna offre un percorso di educazione all'immagine appositamente studiato per stimolare i piccoli spettatori a riflettere, sviluppando senso critico e capacità di attenzione.

L'iniziativa, infatti, prevede dibattiti in sala, interventi didattici in aula e un concorso per la miglior recensione aperto anche ai bambini delle scuole materne, che potranno esprimere le proprie impressioni sui film attraverso il disegno. Oltre alle proiezioni per le scuole sono previste alcune repliche aperte a tutti.

Tra i film in programma Mamma moo & crow, di Igor Veyshtaguin, Winter in wartime, di Martin Koolhoven, Frogs & toads, di Simone Van Dusseldorp, Karla & Katrine, di Charlotte Sachs Bostrup e Token, di Fereidoun Hasanpour. Una selezione di pellicole firmate da autori di differenti nazionalità – Svezia, Olanda, Danimarca, Iran e altri paesi – che propone spunti di riflessione su temi diversi, fra cui l'amicizia, la guerra, l'avventura.

Obiettivo della rassegna, organizzata in collaborazione con alcuni Quartieri del capoluogo emiliano e docenti del Dams, è proprio quello di offrire, a bambini e adolescenti, gli strumenti per capire il mondo in cui vivono, aiutandoli a interpretare le immagini e utilizzare la propria fantasia. Strumenti che «rimarranno nella “cassetta degli attrezzi” dei partecipanti per tutta la vita, pronti ad essere opportunamente estratti e utilizzati», si legge nella presentazione dell'iniziativa sul sito web di Un film nello zaino.

Le proiezioni - in lingua originale, accompagnate dalla voce fuori campo dell'attrice Olga Durano per aiutare i piccoli spettatori nella comprensione - si alterneranno nei cinema Europa e Arlecchino fino al 28 aprile. (bg)