Cari amici e gentili amiche,
questa è la prima newsletter del Portale dell’infanzia e dell’adolescenza, nuovo spazio informativo web del Centro nazionale e delle altre istituzioni e realtà che si occupano di politiche e diritti delle nuove generazioni.
In questo numero trovate una selezione di notizie, segnalazioni e approfondimenti pubblicati sul Portale.
Al centro dell’attenzione la ripresa dell’anno scolastico con tanti cambiamenti e l’acceso dibattito sullo stato di salute e le prospettive della scuola in Italia.
A tornare sui banchi fino al giugno del 2010 saranno oltre 8 milioni di bambini e ragazzi e le loro famiglie, alle prese con varie novità annunciate negli ultimi mesi dal Ministero dell'Istruzione. Tra queste: il ritorno del voto in condotta, i titoli bloccati per i libri di testo, il tetto di spesa e l'introduzione parziale dell'e-book.
Tra i problemi delle scuole italiane si parla anche di una scarsa apertura agli scambi con altri paesi. Ce lo segnala una ricerca svolta da Ipsos per il neonato Osservatorio sulla internazionalizzazione delle scuole e la mobilità studentesca. Mentre un’indagine Ocse sostiene che la nostra scuola resta indietro nel panorama europeo per molti fattori a cominciare dalla bassa retribuzione dei docenti.
Una buona notizia arriva da EurActiv, rete europea di mezzi d'informazione: nell’Unione aumentano le nascite, con un vero e proprio baby boom come non accadeva da anni. Il fenomeno, in Italia, è dovuto soprattutto alla crescente immigrazione: durante il 2008 sono nati 57 mila bambini da famiglie immigrate, circa 12 mila in più del 2007. Ma il totale dei nuovi nati da madre straniera sono stati 90 mila, ossia il 15% di tutti i nuovi nati.
In coda nella newsletter si riportano le segnalazioni di articoli della rassegna stampa tematica su infanzia e adolescenza, di pubblicazioni, di norme giuridiche e appuntamenti di interesse.
Buona lettura dalla redazione
Le notizie
Tra il 14 e il 21 settembre riparte la scuola in tutte le Regioni italiane. Torneranno in classe 8 milioni di bambini e ragazzi e scopriranno le novità annunciate negli ultimi mesi dal Ministero dell'Istruzione.
Leggi l'articolo
Scuole italiane ancora poco internazionali
La nuova legge sulla sicurezza è entrata in vigore l'8 agosto. Quali conseguenze avrà per i minori stranieri?
Leggi l'articolo
È in preparazione il rapporto finale del summit mondiale degli O8, i garanti dell’infanzia dei principali paesi riuniti a Nuoro il 25 e 26 giugno. Tra i temi le misure per ridurre gli effetti della crisi e dei cambiamenti climatici sulla vita dei bambini.
Leggi l'articolo
In Svezia il progetto Familjehem (Case famiglia), finanziato dallo Stato e coordinato dall'organizzazione Skyddsvärnet, si rivolge soprattutto a bambini e adolescenti immigrati senza parenti né amici cercando di aiutarli a reinserirsi nella società.
Leggi l'articolo
