Rassegna bibliografica 2/2010 - Tempi di vita e lavoro

Tempi di vita e di lavoro è il tema del percorso di lettura della Rassegna bibliografica 2/2010, curato dalla sociologa Rossana Trifiletti. La docente dell'Università di Firenze parte dal dibattito culturale e politico internazionale che, a partire dagli anni '70, si è concentrato sul tema della conciliazione tra lavoro e famiglia per arrivare all'attuale approccio alla tematica dei tempi.

La conciliazione dei tempi di vita e lavoro, secondo la sociologa fiorentina, non richiede solo iniziative nell'ambito delle politiche del lavoro o delle pari opportunità, ma è attuata, nei paesi che la promuovono, con un approccio trasversale che comprende complesse misure di supporto sociale, di detassazione per le famiglie con figli e per la casa. Invece in Italia il dibattito sulla conciliazione si è sviluppato abbastanza precocemente ma ha trovato una concretizzazione solo nell'introduzione del coordinamento degli orari dei servizi e degli esercizi commerciali e, oggi, le attività di intervento risultano, secondo Trifiletti, disperse in mille rivoli localistici che perdono di vista il quadro generale e le politiche riformatrici a livello nazionale che restano carenti e del tutto separate.

L’autrice passa poi in rassegna il tema della conciliazione nelle politiche dell’Unione europea e gli studi sulla famiglia e il lavoro di cura dell’Ocse, riconducibili, soprattutto, alla qualità dei servizi per l’infanzia. Nel nostro paese, osserva ancora, l’idea di conciliazione resta ancora declinata per lo più solo al femminile e anche il tentativo di introdurre processi di defamilizzazione della protezione sociale, per esempio con il meccanismo dei congedi parentali, è stato quasi vanificato dal sottofinanziamento e dal basso tasso di sostituzione del reddito principale della famiglia ancora legato essenzialmente alla figura paterna.

Il fenomeno della conciliazione è, poi, analizzato attraverso il percorso filmografico – curato da Fabrizio Colamartino e Marco Dalla Gassa – che privilegia la prospettiva della condivisione del tempo libero e del tempo della vacanza, momenti canonici del confronto tra genitori e figli al di fuori delle dinamiche lavorative o scolastiche.

Oltre al percorso tematico la Rassegna bibliografica: infanzia e adolescenza contiene come sempre le numerose proposte di lettura ordinate secondo uno specifico sistema di classificazione e selezionate tra le principali pubblicazioni italiane e internazionali e fra il materiale "grigio" prodotto da fonti istituzionali – quali Regioni, Province, Comuni.

AllegatoDimensione
Icona del PDF Rassegna_bibliografica_2-2010.pdf3.5 MB