Rapporto di valutazione 2018-2020: sintesi

Sintesi PIPPI Rapporto di valutazione 2018-2020

Nel numero 47 della collana Quaderni della ricerca sociale è stata pubblicata una sintesi del Report conclusivo della settima implementazione (2018-2020) del Programma P.I.P.P.I., a cura del Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare dell’Università degli Studi di Padova (LabRIEF).

Il rapporto dà conto della questione della valutazione, assunta come centrale in P.I.P.P.I., in quanto intesa nel duplice senso di valutazione della singola situazione familiare (assessment o, in italiano, analisi) e di valutazione dell’efficacia del Programma nel suo insieme. Nel primo caso gli interlocutori sono le famiglie e gli operatori dei servizi, nel secondo l’interlocutore è il Ministero che promuove e finanzia il Programma e che, per rispondere ai cittadini dell’investimento di denaro pubblico realizzato, intende mettere a disposizione della comunità scientifica, di quella professionale e della comunità degli amministratori e dei decisori politici, i dati di processo e di esito relativi agli investimenti effettuati.

L'obiettivo è quindi quello di rendere pubbliche informazioni scientificamente accurate sulla valutazione sia di processo che di esito degli interventi realizzati dagli operatori implicati nella sperimentazione.

Al tempo stesso, questo documento è rivolto a tutte quelle persone che si approcciano a P.I.P.P.I. per la prima volta e sono interessate a conoscerne finalità, strumenti ed esiti.