Quaderno 59 - I progetti nel 2013

copertina del Quaderno 59 - Relazione sullo stato di attuazione della L. 285 anno 2013

La Relazione al Parlamento sullo stato di attuazione della legge 285/1997 per l'anno 2013, pubblicata nel Quaderno 59 del Centro nazionale, è suddivisa in sette capitoli.
Il primo presenta un'analisi dei progetti realizzati dalle quindici città con le risorse finanziarie del fondo istituito dalla legge 285, messe a disposizione per il 2013.
Il secondo illustra il processo che ha portato alla costruzione del “Nomenclatore infanzia adolescenza”, nuovo strumento per la mappatura dei servizi e interventi destinati a bambini e adolescenti presenti nelle città riservatarie, elaborato sulla base del “Nomenclatore Cisis”.
Il terzo riporta gli esiti di una ricerca empirica sullo stato di salute del welfare nelle città riservatarie svolta nel corso del 2014.
Il quarto e il quinto danno conto dei risultati di due progetti sperimentali finanziati dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali che coinvolgono le città riservatarie: Pippi, Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione, e il Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti.
Il sesto è dedicato ai bambini e agli adolescenti fuori dalla famiglia di origine e il settimo, infine, presenta un'indagine sul sistema inglese di protezione e cura dell'infanzia e dell'adolescenza.

Sfoglia online il Quaderno 59

AllegatoDimensione
Icona del PDF Quaderno 59 - I progetti nel 20135.91 MB