Quaderno 57 - Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti

Nel Quaderno 57 del Centro nazionale è pubblicato il Rapporto finale della prima annualità (2013-2014) del Progetto nazionale per l'inclusione e l'integrazione dei bambini rom, sinti e caminanti, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con la collaborazione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Il Quaderno è suddiviso in sette capitoli. Nel primo si offre uno sguardo d'insieme sul progetto, mettendo in evidenza alcuni punti di forza e criticità dell'annualità 2013-2014, mentre il secondo capitolo è dedicato all'analisi dei contenuti del progetto, dei dati di contesto, della governance nazionale e locale e di altri aspetti.

Il terzo e il quarto capitolo si concentrano, rispettivamente, sui seguenti temi: gli strumenti del progetto (area web e formazione nazionale) e le attività realizzate grazie alla sperimentazione, a scuola e nei contesti di vita.

Il quinto capitolo si sofferma sui risultati della valutazione, il sesto riporta le riflessioni degli alunni delle scuole target, le considerazioni degli insegnanti e le interviste ai protagonisti del progetto e l'ultimo, infine, contiene una descrizione dei materiali realizzati dai soggetti coinvolti nel progetto, fra i quali video e pubblicazioni.

 

Sfoglia online il Quaderno 57

AllegatoDimensione
Icona del PDF quaderno_57.pdf2.38 MB